FVG GC Par Furlan

Cantare le proprie radici seguendo un approccio nuovo, spaziando facilmente dalla classica esecuzione “a cappella”, per solcare ritmi e armonie moderne, proponendo un ascolto accattivante, immediato per gli amanti della tradizione, per nulla scontato anche alle orecchie delle nuove generazioni.

Questo è l’intento del progetto in Lingua Friulana del Friuli Venezia Giulia Gospel Choir, primo ensemble corale in assoluto ad affrontare un progetto così articolato, che rilegge in chiave moderna brani della tradizione friulana, come Ave o Vergjine, Primevere, Vecje Cjampane, Serenada, Stelutis Alpinis e Signore delle Cime, ma anche brani della tradizione slovena, come Oj Božime Tele Dolince e Marija Skoz Življenje, e gradese (Cusì xe nato Gravo, Mamola).

La presentazione ufficiale del Progetto “F.V.G. Gospel Choir Par Furlan” è stata finora sostenuta dalla Provincia di Udine, in occasione del Concerto per il Nuovo Anno, tenutosi il 7 gennaio 2011, al Teatro Giovanni da Udine. Da giugno 2011, il progetto è sostenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia.