Alessandro Pozzetto

[ngg_images source=”tags” container_ids=”alessandropozzetto” sortorder=”764,536,526,773,729,523,732,741,740,742,745,750,763,524,765,525,778,786,787,522″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_slideshow” gallery_width=”500″ cycle_effect=”fade” cycle_interval=”10″ show_thumbnail_link=”1″ thumbnail_link_text=”[Show picture list]” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]

 

Nato a Udine il 29 luglio del 1972, Alessandro Pozzetto è direttore di coro, musicista, arrangiatore e compositore. Dall’età di 10 anni studia tromba, trombone e percussioni, e a 19 anni canta in una R&B Band come cantante solista.

L’incontro con la musica Gospel avviene per la prima volta con “The Colours of Gospel”, in cui Pozzetto prima di diventarne direttore, è cantante tenore, anche solista. Studia tecnica di canto moderno e black music con David Massey, Cheryl Porter, Patricia Jackson, Mary Burns, Rose Harper, Jacqueline Saunders e Bob Singleton.
La conoscenza dei generi Gospel, Spiritual e Contemporary Christian lo portano a fondare con l’inseparabile pianista e arrangiatore Rudy Fantin, il Friuli Venezia Giulia Gospel Choir, il primo coro Gospel moderno della propria regione, a cui seguiranno Friuli Venezia Giulia Gospel Mass Choir e River Gospel Choir (70 elementi ciascuno). Dirige i cori liceali Marinelli Gospel Choir di Udine, Belli Gospel Choir di Portogruaro (VE), e i neonati Sand of Gospel di Lignano Sabbiadoro (UD) e Saint Lucy Gospel Choir di Prata di Pordenone. Nel 2009, sempre con Rudy Fantin, fonda The Powerful Gospel Chorale, che riunisce ben sette cori nella più grande corale Gospel del nord Italia (circa 200 persone).

E alla guida di una selezione di questa grande formazione, dall’anno successivo Alessandro Pozzetto affianca dei grandi della musica, all’Arena di Verona: nel 2010 Stevie Wonder (anche a Locarno) con FVG Gospel Choir, nel 2011 Mario Biondi & Big Orchestra con The Powerful Gospel Chorale, e nel 2012 Adriano Celentano in Rock Economy, sempre con FVG Gospel Choir.
Dal 2011 entra ufficialmente a far parte del coro nazionale “Italian Gospel Choir”, prima come Vice-Presidente, oggi in qualità di Direttore. Con questa grande corale mette in luce prima le sue doti di front man, come al concerto di piazza Duomo, a Milano, piuttosto che da Chiambretti Muzik Show, in una puntata dedicata a Laura Pausini (in cui il coro fa un piccolo cameo). Il suo concerto di esordio come direttore, invece, si è tenuto con grande successo il 5 ottobre 2012, nel Principato di Monaco, in un gremito Auditorium Rainier III, accanto alla special guest, Katia Ricciarelli.

Discografia: “In your hands”, “The colours of Gospel 2007”, “FVG Xmas Album”, “Ploe Lagrimis tra cil e tiare”, FVG GC & Orch.e coro S.Marco: “Concerto Grosso DVD 2006”, FVG GC & Orch.e coro S.Marco: “Concerto Grosso DVD 2007”, FVG Gospel Choir FVG & Gospel Mass Choir “Family”, Bru.co “Live” (Coro Gospel Milano), “MSD 1”, “MSD 2”, “MSD Auguri!”,”Live ’00 live ’87 “(FCT), “Festival del canto friulano 2001”,”Holy Ghost Crazy Colours”.

1 comment on “Alessandro Pozzetto”

  1. Insegnante Nadia BOLZICCO ISTITUTO COMPRENSIVO "G.PASCOLI" di CORMONS (GORIZIA)

    Gent.mo Maestro POZZETTO Alessandro,
    sono una docente dell’Istituto Comprensivo di Cormòns (GO) e la interpello per chiederLe se potrebbe essere disponibile a dirigere un coro di un centinaio di alunni della nostra scuola Primaria (classi quarte e quinte). Il progetto dovrebbe distribuirsi nel periodo febbraio-maggio 2016 con indicativamente due /tre ore settimanali di lezione. Ci è giunta voce di Sue esperienze analoghe molto riuscite e coinvolgenti.
    Le lascio il mio indirizzo mail e quello dell’Istituto per eventualmente contattarci o mandarci una Sua offerta (proposta) .
    Ringrzio e cordialmente saluto
    Ins.te Nadia BOLZICCO
    Mail personale: nadia.bolzicco @goiss.it
    Mail Istituto: goic800006@istruzione.it

Comments are closed.